EVENTI E SEGNALAZIONI

IL CUORE IN ATTESA: UN F. S. FITZEGRALD da scoprire

16 Ottobre 2019

Ho molte aspettative per questo nuovo libro. Il Cuore in Attesa, di Francis Scott Fitzgerald è un libro particolare. Meno famoso sicuramente di Il Grande Gatsby, ha però la particolarità di raccogliere cinque racconti mai pubblicati nelle raccolte ufficiali dell’Autore.

In questo libro ce ne sono addirittura TRE mai tradotti prima, divenuti disponibili solo grazie al lavoro di Matthew J. Bruccoli, professore americano che fu il maggior esperto di Francis Scott Fitzgerald. Bruccoli, ha recuperato negli anni questi racconti pubblicati su una serie di riviste. Grazie a questi racconti contenuti ne Il cuore in attesa che furono pubblicati tra il 1908 e il 1947, possiamo seguire l’intera esperienza letteraria di Fitzgerald.

Un ulteriore primato per questa edizione Mattioli 1885 è quella di aver portato per la prima volta in Italia i racconti “Una vita piena”, “La guglia e il gargoyle” e “Uno strano santuario”.

Pensate che “Una vita piena” è stato scritto da un Fitzgerald dodicenne! Si avete letto bene, ma stiamo parlando di un colosso della letteratura quindi meravigliarsi è d’obbligo, ma non più di tanto. Completano la raccolta gli altri due racconti “Amore nella notte” e “Notizie di Parigi”. Novantasei pagine da cui mi aspetto forti emozioni.

TITOLO: Il cuore in attesa, AUTORE: Francis Scott Fitzgerald, EDITORE: Mattioli1885, PREZZO: 8,90 €, PAGG.: 96, acquistabile sul sito dell’editore cliccando qui.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply