In questi due anni tanto particolari, squassati da energie che non avevamo mai conosciuto, alcune respingenti altre coagulanti il senso comune e la collettività, abbiamo cercato un perché agli eventi; chiamato in causa di tutto dalla scienza all’occulto, dalle ricorrenze cabalistiche alle congiunzioni astrali, scandagliato il possibile e l’inimmaginabile.
In un clima così multiforme, non è stata una coincidenza che si sia riscoperta una scrittrice italiana da troppo tempo accantonata: Lisa Morpurgo.
Versatile protagonista del panorama letterario italiano, attraversato in diverse vesti: traduttrice, scrittrice, manager nella Longanesi di cui fu artefice degli anni d’oro fino alle porte degli anni 80, in quegli anni lasciò il mondo editoriale per dedicarsi a una passione, che da tempo coincideva con i suoi studi, diventando una rinomata astrologa a livello internazionale, creatrice di un’omonimo filone di astrologia.
Morpurgo, oltre all’approccio scientifico all’astrologia, ci ha lasciato soprattutto libri scritti in modo eccellente.
La sua voce è originale, brillante, ironica, delicata, fantasiosa, visionaria, esoterica, colorata, decisa, libera.
Un caleidoscopio letterario che non somiglia ad altro. Il punto di riferimento di Morpurgo è solo la personalità. Sua e dei suoi personaggi.
Antesignana di una visione emancipata della donna, è riuscita a presentarla al lettore in modo soave eppure risoluto.
Madame andata e ritorno è il cristallo che riflette tutto questo, raccontando una donna moderna che non ha nome, è solo Madame. Non occorre circoscrivere, perché quella donna può, e deve, essere chiunque di noi abbia il coraggio di percorrere in largo e in lungo l’Europa per incontrare un amante, per liberarsi (e il modo in cui lo fa è eccezionale!) di un marito, per seguire la sua storia di passioni e curiosità. Per vivere il Tempo appieno.
Un libro multidimensionale che mi ha ammaliata come una girandola colorata, come i fuochi d’artificio a fine estate. E’ uno zucchero filato a una fiera. E’ la favola che ti raccontano da piccola che allieta, coccola e insegna.
Moltissimo.
Il resto lo trovate su Sololibri a questo LINK
TITOLO: Madame andata e ritorno, AUTORE: Lisa Morpurgo, EDITORE: Edizioni di Atlantide, PAGG.: 128, PREZZO: 20, 00€ sul sito dell’editore
No Comments