LIBRI RECENSIONI

MADAME ANDATA E RITORNO di LISA MORPURGO. La riscoperta di una grande scrittrice

10 Gennaio 2022

In questi due anni tanto particolari, squassati da energie che non avevamo mai conosciuto, alcune respingenti altre coagulanti il senso comune e la collettività, abbiamo cercato un perché agli eventi; chiamato in causa di tutto dalla scienza all’occulto, dalle ricorrenze cabalistiche alle congiunzioni astrali, scandagliato il possibile e l’inimmaginabile. 


In un clima così multiforme, non è stata una coincidenza che si sia riscoperta una scrittrice italiana da troppo tempo accantonata: Lisa Morpurgo.

Versatile protagonista del panorama letterario italiano, attraversato in diverse vesti: traduttrice, scrittrice, manager nella Longanesi di cui fu artefice degli anni d’oro fino alle porte degli anni 80, in quegli anni lasciò il mondo editoriale per dedicarsi a una passione, che da tempo coincideva con i suoi studi, diventando una rinomata astrologa a livello internazionale, creatrice di un’omonimo filone di astrologia.

Morpurgo, oltre all’approccio scientifico all’astrologia, ci ha lasciato soprattutto libri scritti in modo eccellente. 


La sua voce è originale, brillante, ironica, delicata, fantasiosa, visionaria, esoterica, colorata, decisa, libera
Un caleidoscopio letterario che non somiglia ad altro. Il punto di riferimento di Morpurgo è solo la personalità. Sua e dei suoi personaggi.

Antesignana di una visione emancipata della donna, è riuscita a presentarla al lettore in modo soave eppure risoluto. 


Madame andata e ritorno è il cristallo che riflette tutto questo, raccontando una donna moderna che non ha nome, è solo Madame. Non occorre circoscrivere, perché quella donna può, e deve, essere chiunque di noi abbia il coraggio di percorrere in largo e in lungo l’Europa per incontrare un amante, per liberarsi (e il modo in cui lo fa è eccezionale!) di un marito, per seguire la sua storia di passioni e curiosità. Per vivere il Tempo appieno. 


Un libro multidimensionale che mi ha ammaliata come una girandola colorata, come i fuochi d’artificio a fine estate. E’ uno zucchero filato a una fiera. E’ la favola che ti raccontano da piccola che allieta, coccola e insegna
Moltissimo. 

Il resto lo trovate su Sololibri a questo LINK

TITOLO: Madame andata e ritorno, AUTORE: Lisa Morpurgo, EDITORE: Edizioni di Atlantide, PAGG.: 128, PREZZO: 20, 00€ sul sito dell’editore

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply