LIBRI RECENSIONI

I VIAGGIATORI DEL CIELO. OMAGGIO A MARIA CORTI. Un libro che celebra una grande intellettuale a cura di Benedetta Centovalli

19 Maggio 2022

Se amate i libri che vi fanno scoprire e riscoprire scrittori, che vi citano libri fino a pregustarne i contenuti e la bellezza, questo libro lo fa.

Se vi piace sentire letterati che parlano di altri autori, di mentori, scoperte e riscoperte letterarie la sua lettura sarà una delizia, come lo è stata per me. 

Maria Corti è stata una donna incredibile. Ha permesso la scoperta di Alda Merini, fu testimone della passione per lei di Manganelli, spoileratrice del segretissimo Pendolo di Foucault di Eco, valorizzò l’opera di Amalia Rosselli, analizzò e scrisse del rapporto tra cultura, società e canzoni degli Skiantos: Freak Antoni, si, avete capito bene.

Ci ha regalato un Fondo Manoscritti dove sono conservati gli scritti autografi dei più grandi, quelli che amiamo e di cui sappiamo tanto anche grazie a lei, alla sua intuizione, al suo rigore filologico. Calvino, Parise per dire…

Fu intellettuale preziosa, e innanzitutto donna eclettica, empatia, generosa, aperta. Il suo dedicare la vita alla letteratura italiana è ora tesoro di tutti. 

Questo libro è una macchina del tempo straordinaria, leggerlo è come mettere un piede nel Novecento letterario italiano.


Provate! Se poi. volete saperne di più, ne ho scritto su Lucialibri.

TITOLO: Viaggiatori del cielo. Omaggio a Maria Corti, AUTORE: AA.VV. a cura di Benedetta Centovalli, EDITORE: Mattioli1885, PREZZO: 10,45€, disponibile qui.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply