LIBRI RECENSIONI

GIOVANNI DI MARCO: L’AVVERSIONE DI TONINO PER I CECI E I POLACCHI. QUANDO LA CHIESA HA TORTO.

15 Dicembre 2022

Un racconto serio e duro, narrato dal punto di vista di un bambino. Un libro che parla di violenza e del delicato tema degli abusi sessuali legati alla Chiesa.

La prima prova di scrittore del Giornalista Giovanni Di Marco, vince e convince il lettore. Con una precisione di lessico e una calibrata scelta dei personaggi che animano le sue pagine.

Il riscatto e la ribellione ha il volto femminile di Tania, il protagonista, Tonino è un mix vincente che cattura l’attenzione del lettore provocando varietà di sentimenti nei suoi confronti. Un personaggio scomodo, cinico, che invece dovrebbe essere una vittima, riempie le pagine con originalità di caratteri.

Di Marco affronta un tema duro e difficile, e purtroppo molto (troppo) attuale, con penna leggera, ovvero senza scalpore, solo suscitando riflessioni ed empatia.

Una scelta difficile per un esordio, ma lo spessore giornalistico che Di Marco usa nel libro gli concede di descrivere la realtà con agio.

Siamo in pieni anni Ottanta; atmosfere da ricordare, per chi li ha vissuti, o da imparare per chi li ha solo sentiti nominare.

Di Marco affida le descrizioni ai sensi, talvolta al ricordo, con una scrittura e un tenore visivo apprezzabili.

Numerosi sono i colpi di scena cui assisterà il lettore e sarà difficile staccare lo sguardo dalla pagina e lasciare andare la storia e la vita di Tonino, dopo aver finito di leggere.

Un romanzo che potrebbe essere definito di formazione, quale in fondo è, ma che è molto di più. È lo spaccato di una società (in)civile che stenta a essere accantonata per mancanza del giusto coraggio e di una Giustizia giusta che ristabilisca l’ordine delle cose nel profano, come (e soprattutto) nel sacro.

Un libro che è promemoria per capire che l’abuso generato dalla violenza è una spirale che si avviluppa e che innesca procedimenti a catena.

Un libro da leggere, dunque, in primis come un bel romanzo riuscito bene, ma anche come documentario per aprire gli occhi su una realtà che dovrebbe avere i giorni contati.

Trovate di più su Sololibri.net.

TITOLO: L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi, AUTORE: Giovanni Di Marco, EDITORE: Baldini e Castoldi, PREZZO: 19,00. su IBS

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply