LIBRI RECENSIONI

IL SENO, di PHILIP ROTH.

23 Marzo 2023

Philip Roth: un gigante della letteratura non solo americana è noto.

Quello che (io) sapevo di meno era l’esistenza di alcuni suoi libri che, chissà perché, si vedono meno passare nel circuito costante delle sue opere.

Se c’è una cosa che mi deprime è vedere sempre gli stessi libri per ciascun autore.

Perché un posto come il web può essere un valido sprone, una ampia e funzionante eco per trovare cose nuove o strade meno battute.

Ora stanno tutti emigrando verso #TikTok (a dimostrazione che siamo sempre tutti migranti…), forse qualcosa di diverso ogni tanto potrà uscire nei canali diciamo così ormai tradizionali, per differenziarsi…c’è speranza!

Da parte mia ho scovato questo che è un libro da incorniciare!!!

A dire poco.

Il seno, per qualcuno, è semplicemente un remake de La metamorfosi di Kafka, perché il protagonista anziché svegliarsi scarafaggio si sveglia come una gigantesca tetta, un seno, ma non è così.

E, leggendolo, ho trovato questo libro straordinario.

Il protagonista, il Professor Kepesh è una conoscenza di chi ha letto anche Il professore di desiderio e L’animale morente, perché questa è in teoria la prima parte della trilogia, ma il libro, l’idea e, vabbè non c’è bisogno di dirlo, la scrittura di Roth anche in questo caso sono meravigliose!

Che dire? Il perché non gli abbiano dato il Nobel rimane un mistero (politico?). Forse, perché tutto il mondo è paese…(?)

🖌️Approfondisco, sul libro, con un pezzo su LuciaLibri.

TITOLO: Il seno, AUTORE: Philip Roth, EDITORE: EINAUDI, PAGG. 65, PREZZO: 9,50€, acquistabile su IBS.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply